Festival Di Arte Drammatica |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

Ad Imperia Sabato 18 al Teatro Cavour “Morso di luna nuova” di Erri De Luca

16 ottobre 2008 | 10:15
Share0
Ad Imperia Sabato 18 al Teatro Cavour “Morso di luna nuova” di Erri De Luca

Lo spettacolo, reduce da importanti successi in ambito internazionale, ha un’ambientazione storica che ci riporta a Napoli, estate del ’43

La compagnia GAD Città di Pistoia, per  problemi organizzativi interni, si è vista costretta a sostituire la rappresentazione “L'opera da tre soldi” di Brecht con “Morso di luna nuova” di Erri De Luca in programmazione al Teatro Cavour il giorno 18 Ottobre 2008 alle ore 21 all'interno del VI Festival Nazionale d'Arte Drammatica di Imperia.
Lo spettacolo, reduce da importanti successi in ambito internazionale, ha un'ambientazione storica che ci riporta a Napoli, estate del ’43. Iil cielo non appartiene più alla città, ma ai bombardieri alleati. Estate di corse sudate ai ricoveri antiaerei, le catacombe del ‘900, secolo di aviazione. Nove persone si trovano a condividere fughe in uno scantinato.
A Luglio il fascismo collassa; in agosto le truppe alleate si avvicinano e a Napoli s’inasprisce l’occupazione tedesca; a settembre la resa dell’esercito italiano, rastrellamenti e deportazioni di uomini: la città sta nella tenaglia di due eserciti, uno dentro e uno fuori. Con un colpo di polveri, come corre il grisou dentro le miniere di carbone esplodendo a folgore, così un popolo rannicchiato e stremato scatta d’orgoglio e d’ira.
In quattro giorni d’insurrezione evita la battaglia di due eserciti in casa, scacciando i tedeschi e spianando la via maestra alle truppe alleate.
Morso di Luna nuova è morso di città che addenta e insegue fino a sbattere fuori l’occupante intruso. Qui si svolge la vita di nove persone in quell’estate. Non c’è un narratore esterno, sono loro a pronunciare gli avvenimenti. Età, mestieri e storie differenti, compresse in un assedio, rompono le distanze tra loro e vanno insieme, prima al passo, poi fino al galoppo.
La macchina della storia maggiore si chiude a sacco sulle vite individuali, ma ci sono sussulti in cui le singole esistenze spezzano la camicia di forza e inventano la libertà.
Un crescendo di sensibilità e compartecipazione che, oltre a far sorridere, coinvolge e conquista lo spettatore, catturandolo nella scena e negli sviluppi di una storia che, fino alla fine, mantiene la promessa iniziale di emozionare.
Il costo del biglietto è di 8 Euro in platea e 5 in galleria. Per acquistare e prenotare i biglietti telefonare ai numeri 339.5788974 oppure 339.3640601, oppure recarsi presso il botteghino del Teatro Cavour nel giorno di spettacolo, o ancora presso il negozio Saltelli Strumenti Musicali in Viale Europa 2B/1 ad Imperia.
Sul sito www.fetsivalimperiateatro.it è possibile avere ulteriori informazioni.